Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS

Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS

La società Sicurcenter opera nel settore della consulenza in materia di sicurezza sul lavoro. In questo ambito si occupa di vari servizi, tra cui redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, organizzazione di corsi di formazione e valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, questo a Roma, dove ha sede l'azienda, come nell'intero territorio nazionale.
Scopri in questa pagina i nostri servizi relativi alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro e alla definizione e all’applicazione di un sistema di qualità aziendale.

SISTEMI DI GESTIONE UNI – INAIL O OHSAS 18001

L’organizzazione aziendale e la predisposta gestione delle attività (attraverso la formalizzazione di un relativo sistema) sono l’unico modo in cui un Datore di Lavoro possa “tutelarsi”, adempiendo in modo esaustivo ed efficace al dettame normativo ed assolvendo al Suo obbligo di vigilanza e controllo (in qualità di primo soggetto Responsabile).
La Sicurcenter offre la sua esperienza in materia di organizzazione aziendale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, per l’elaborazione di un modello snello e funzionale all’obiettivo, che rappresenti uno strumento di gestione realmente utile e funzionale per l’azienda.
I Modelli di organizzazione e gestione aziendale rispondenti alle norme UNI Inail e OHSAS 18001 (questi ultimi prevedono relativa certificazione) sono idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D. lgs. 81/08, art. 30, c. 5) in quanto:

  • assicurano un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:
    a) al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
    b) alle attività di valutazione dei rischi (incluso il rischio di stress lavoro-correlato) e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
    c) alle attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
    d) alle attività di sorveglianza sanitaria;
    e) alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;
    f) alle attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
    g) alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
    h) alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
  • prevedono idonei sistemi di registrazione dell’avvenuta effettuazione delle attività di cui al comma 1.
  • prevedono, per quanto richiesto dalla natura e dimensioni dell’organizzazione e dal tipo di attività svolta, un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.
  • prevedono un idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate. Il riesame e l’eventuale modifica del modello organizzativo devono essere adottat, quando siano scoperte violazioni significative delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all’igiene sul lavoro, ovvero in occasione di mutamenti nell’organizzazione e nell’attività in relazione al progresso scientifico e tecnologico.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ ISO 9001

Nell’attività di consulenza relativa alla definizione e applicazione di un sistema di qualità aziendale, la Sicurcenter si pone un obiettivo di semplificazione, al fine di rendere concretamente utile e applicabile un sistema efficacemente indirizzato alla tipologia di impresa cui è destinato, per la relativa certificazione.
Un Sistema Qualità è l'insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse (umane e strumentali) poste in atto al fine di realizzare e gestire la Qualità.
Le norme della serie ISO 9000, prodotte dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i Sistemi di Gestione per la Qualità, sono applicabili a qualsiasi tipo di Organizzazione con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di tutti gli attori (stakeholders) che intervengono nei processi di produzione/fornitura e utilizzo/fruizione di beni e servizi (clienti, utenti/consumatori, lavoratori, proprietari e azionisti, fornitori, collettività in genere).
Le finalità della Certificazione ISO 9001:2008 (ultima versione) sono:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell'Azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.
Medico Competente – Sorveglianza Sanitaria
Medico Competente – Sorveglianza Sanitaria
R.S.P.P.
R.S.P.P.
Documentazione – Valutazione dei Rischi
Documentazione – Valutazione dei Rischi
Corsi di formazione e informazione
Corsi di formazione e informazione
Campionamenti ambientali/personali
Campionamenti ambientali/personali
Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS
Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS
Altre attività (HACCP,  Privacy)
Altre attività (HACCP, Privacy)
Corsi di formazione antincendio
Corsi di formazione antincendio
Corsi di formazione primo soccorso
Corsi di formazione primo soccorso

Referenze

callback

Nome
Telefono*