Corsi di formazione antincendio

Corsi di formazione antincendio

Per rispondere alle nuove norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, Sicurcenter svolge attività di formazione antincendio a Roma e in tutta Italia e organizza corsi per la prevenzione degli incendi e per la gestione delle emergenze.

Nel merito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, il D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii. prevede l’individuazione, nell’ambito del proprio personale, di squadre di emergenza, ovvero di lavoratori incaricati della gestione di eventuali emergenze (addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio, evacuazione, primo soccorso e comunque gestione dell’emergenza).
Per il personale è prevista formale designazione controfirmata per ricevuta (art.18, comma 1, lett. a ed art. 43, comma 3) e formazione specifica (artt. 37 e 46) in materia di prevenzione incendi, lotta antincendio evacuazione (e generalmente gestione delle’emergenza) e formazione specifica di primo soccorso.
Le attività di formazione specifica in materia antincendio e di primo soccorso hanno una periodicità generalmente triennale e prevedono programmi e durata variabili a seconda del settore di appartenenza e della valutazione dei rischi.
In particolare:

Formazione antincendio

I programmi di formazione, la durata dei corsi e la periodicità delle attività di ripresa formativa sono attualmente definiti nel D. M. 10.03.1998 n. 64 e nella Circolare dei VV.F. n. 17/2011.
La Sicurcenter S.r.l. provvede all’erogazione di corsi di formazione antincendio per luoghi a basso, medio ed alto rischio di incendio, che comportano il seguente impegno temporale per il personale partecipante.
- Alto rischio: corso di formazione teorico-pratico di 16 ore, con esame finale presso i VV.F. e ripresa formativa triennale (teorico-pratica) di 8 ore.
- Medio rischio: corso di formazione teorico-pratico di 8 ore; periodicità triennale, con ripresa formativa (teorico-pratica) di 5 ore;
- Basso rischio: corso di formazione di 4 ore, senza l’obbligo di esercitazione pratica; periodicità triennale, con ripresa formativa di 2 ore;
Il personale docente è altamente qualificato, sia nel merito degli argomenti teorici e della chimica-fisica del fuoco, sia in relazione alle attività pratiche ed alle possibili situazioni concrete, ed è specializzato nella formazione mirata in primis alla prevenzione ma anche alla gestione dell’eventuale emergenza il cui scopo principale è la tutela del personale, che sarà consapevole di quel che si può e quel che non si può né si deve fare.
Le attività di formazione possono essere svolte sia presso il Cliente, sia presso una struttura (in Roma) con la quale la Sicurcenter è convenzionata, facilmente raggiungibile con la metro, linea A.
Nel merito delle attività formative si sottolinea quanto segue:
- Formazione per luoghi ad alto rischio: pur disponibile all’erogazione, la ns. Società consiglia tuttavia di usufruire direttamente del Servizio di Formazione dei VV.F. per le attività formative, per motivi organizzativi e gestionali riferibili all’esame finale da sostenere presso l’Organismo medesimo;
- Formazione per luoghi a basso rischio: si ritiene comunque consigliabile, a garanzia di maggior efficacia, attività pratica relativa all’uso degli estintori.

Medico Competente – Sorveglianza Sanitaria
Medico Competente – Sorveglianza Sanitaria
R.S.P.P.
R.S.P.P.
Documentazione – Valutazione dei Rischi
Documentazione – Valutazione dei Rischi
Corsi di formazione e informazione
Corsi di formazione e informazione
Campionamenti ambientali/personali
Campionamenti ambientali/personali
Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS
Qualità - Sistemi di Gestione UNI e OHSAS
Altre attività (HACCP,  Privacy)
Altre attività (HACCP, Privacy)
Corsi di formazione antincendio
Corsi di formazione antincendio
Corsi di formazione primo soccorso
Corsi di formazione primo soccorso

Referenze

callback

Nome
Telefono*